I disturbi specifici dell’apprendimento sono causati da una diversità a livello cerebrale che influisce sul modo in cui le informazioni vengono ricevute, elaborate e comunicate. In tal modo i bambini e gli adulti con tale problema vedono, sentono e capiscono le cose in maniera diversa. Conseguenze delle difficoltà di apprendimento sono il disagio, la scarsa fiducia in se stessi, la demotivazione e i problemi della condotta derivanti dall’esperienza da parte del bambino di quanto sia faticoso imparare nonostante l’impegno. Non sono causati da disabilità neurologica o sensoriale (per esempio ritardo mentale, sordità). I bambini, infatti, sono intelligenti, il loro Q.I. è nella norma e presentano adeguate capacità cognitive, visive ed uditive. Le difficoltà di apprendimento non sono causate da un’inadeguata istruzione (approccio sbagliato dei genitori e degli insegnanti), da pigrizia e svogliatezza né da problemi emotivi o relazionali (separazione dei genitori, nascita di un fratello, problemi di salute, morte di un familiare, ecc.). E’ importante che genitori e insegnanti conoscano tali problematiche in modo da individuarle quanto prima considerato che è fondamentale un trattamento specifico precoce. Purtroppo spesso si tratta di bambini che, prima della diagnosi, a lungo sono stati rimproverati o puniti dai genitori e dall’insegnante che sono soliti dire: “se si impegnasse di più avrebbe maggiori risultati”, “è un bambino intelligente ma svogliato”, “non studia, non si applica”. In realtà non studiare non è la causa, ma la conseguenza delle difficoltà di apprendimento. La più recente edizione del libro di riferimento per la diagnosi di queste condizioni, il DSM IV (Statistical Manual of Mental Disorders) distingue tre tipi di disturbi dell’apprendimento: la dislessia (difficoltà a leggere, a pronunciare le parole e a comprendere la lettura, ma non come risultato di un disturbo visivo), la disgrafia (incapacità a scrivere correttamente) e la discalculia (incapacità ad eseguire calcoli matematici).
Disturbiapprendimento
Clicks: 616, Dimensione: 809.9 KB