la nutrizione, ed in particolare la nutrizione nell’età evolutiva, costituisce uno dei più importanti determinanti di salute. il burden delle patologie strettamente correlate con l’alimentazione, anche se non in modo esclusivo, (obesità, diabete, malattie cardiovascolari) è sempre più oneroso, sia in termini di assistenza sanitaria e costi sociali, sia in termini di aspettativa e qualità di vita del singolo paziente. Solo per quanto riguarda l’obesità, nel 2010 l’organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che più di 700 milioni di persone sono obese e che circa 2 miliardi sono sovrappeso.
l’alimentazione non può però essere affrontata solo in termini strettamente medici, ma è necessario tener conto anche dei suoi aspetti psicologici, culturali e sociali.
Questo manuale, da una proposta dell’editore Maurizio Cuzzolin condivisa dalla Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, costituisce ad oggi in letteratura il più attuale e completo aggiornamento sulla nutrizione in età evolutiva. oltre agli argomenti di base, il latte materno o l’alimentazione complementare o l’alimentazione in età scolare, si affrontano infatti tematiche attuali come la sicurezza alimentare, l’autosvezzamento, i modelli alimentari emergenti. la trattazione, di alto profilo scientifico ed a cura dei maggiori esperti in campo nazionale ed internazionale,
è completata da materiale di utilità pratica come le schede per i genitori ed alcuni schemi di alimentazione complementare.
Con questo Manuale di nutrizione in Età Evolutiva, la Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale vuole offrire ai pediatri una pubblicazione che non sia solo un utile strumento di lavoro ma anche un testo interessante e piacevole da leggere.
Ringrazio tutti gli Autori, fantastici compagni di viaggio che, con la loro competenza e con grande impegno, ne hanno consentito la realizzazione.

Manuale Di Nutrizione
Clicks: 9367, Dimensione: 11.7 MB