Questa guida ha visto la luce per la prima volta 10 anni fa, grazie all’impegno di un piccolo gruppo di pediatri di famiglia innamorati del proprio lavoro. Aggiornata con le novità emerse in questi anni, grazie al contributo, questa volta, di moltissimi esperti del settore, si presenta oggi al pubblico rinnovata anche nella sua veste grafica: più piccola di dimensioni e più maneggevole, per una consultazione più agile e snella, rappresenta un riferimento sicuro, oggettivo e autorevole anche rispetto ad altri mezzi di informazione divulgativi ma di incerta fonte che caratterizzano il nostro tempo, come i social network, dove domina il dibattito tra pari e molto meno il parere degli esperti.

È nato quindi uno strumento di formazione ed educazione alla salute prezioso e completo, ben strutturato e organizzato, facile da consultare e da capire. La guida potrà essere letta e assimilata man mano che il bambino diventa grande; riletta, consultata e meditata in caso di dubbio o insicurezza permetterà ai genitori di “crescere” assieme ai figli.  Questo libro costituisce un valido supporto e un riferimento autorevole a sostegno di una genitorialità consapevole per risolvere dubbi e soddisfare la voglia di saperne di più, di approfondire, di “comprendere” e di prendersi cura dei figli con la supervisione e l’alleanza del pediatra di fiducia, che rimane comunque il punto di riferimento principale per la salute del bambino.

Ogni capitolo sviluppa un argomento specifico: la nascita, l’alimentazione, la crescita, l’educazione, la cura, la sicurezza, la legge, la prevenzione preconcezionale e la gravidanza. Ogni tema si evidenzia visivamente con facilità, poiché  ogni capitolo  è contraddistinto da un colore specifico per individuarlo in modo facile e intuitivo. Alla fine di ogni capitolo sono stati raccolti alcuni consigli pratici relativi all’argomento trattato, per risolvere alcune situazioni di comune riscontro.

Un bel regalo insomma, da parte dei Pediatri italiani ai bambini e ai loro genitori, cui spetta il compito, unico e insostituibile, di essere capaci di ammirare le conquiste dei figli e di partecipare alla loro gioia di vivere.

 

Volume acquistabile Online tramite lo Shop di Sintesi Infomedica

 

 

Versione PDF:

SIP38 GuidaFAMIGLIA 131017
Clicks: 30126, Dimensione: 89.2 MB